Pulizia Dentale

Una Pulizia Dentale per Prevenire la Carie! 

 Pulizia Dentale e Smacchiamento

Pulizia Dentale

La pulizia dentale professionale viene eseguita dal dentista almeno una volta all' anno.

Questo trattamento serve ad eliminare il tartaro che si trova soprattutto nella parte linguale dei denti inferiori e nella parte vestibolare dei denti superiori.

Il tartaro non e' altro che la placca batterica (una sorta di accumulo di batteri e residui di cibo che si deposita sui denti) indurita o meglio mineralizzata.

La placca batterica si deposita sui denti giorno dopo giorno e se non viene adeguatamente eliminata con lo spazzolamento, si indurisce, si ispessisce formando il cosidetto tartaro.

Attualmente la procedura più usata per la rimozione di questo deposito, e' "l'ablazione ad ultrasuoni" che consiste in uno strumento con una punta che riceve l'impulso ultrasonico determinando tramite movimenti oscillatori il distacco del tartaro.

la durata della pulizia varia a seconda della quantita' di tartaro depositata sui denti, ma normalmente varia dai 45 ai 60 minuti.


Smacchiamento Dentale


Questa procedura, si esegue subito dopo avere effettuato la pulizia dentale o ablazione.

Consiste nel passare una miscela , bicarbonato micropolverizzato ed acqua pressurizzata,sui denti.

Il lavaggio determinera' l'asportazione di tutte le macchie presenti sui denti dovute al fumo di sigaretta, caffe', the', sughi ecc.

E' importante sapere che questa procedura e' assolutamente innoqua per lo smalto dei denti, in quanto non vengono usate sostanze aggressive come nello sbiancamento dentale, ma donera' comunque denti puliti e splendenti.



 Le soluzioni specifiche per proteggersi dalla carie  

Sai che in Italia 1 bambino su 3 ha la carie

Questo triste fatto è dovuto alle scarse visite periodiche dall'odontoiatra e lo spazzolare i denti nel modo scorretto. Durante una visita odontoiatrica il dentista spiega e dimostra il modo corretto di spazzolare i denti. L'applicazione di un gel ad alto contenuto di fluoro sia nello studio odontoiatrico che a casa previene le carie.  

Ci sono spazzolini differenziati per fasce d'età e dentifrici specifici per proteggere efficacemente lo smalto dei denti in tutte le fasce di età. Durante la visita odontoiatrica, spiegarò il corretto spazzolamento dei denti, pulizia della lingua e del cavo orale,  consigliando anche specifici prodotti adatti a te. 

   La spazzolino elettrico è una novità che può aiutare tutti a lavare i denti in modo corretto. Il movimento dello spazzolino elettrico, e' un movimento rotatorio, il movimento adeguato per una corretta pulizia di ogni superfice dentale.
Rammento inoltre che non bisogna in alcun modo forzare lo spazzolino sui denti.
Il movimento rotatorio,si puo' eseguire anche con lo spazzolamento manuale, ma deve essere molto delicato in quanto, pur essendo il dente ben strutturato, con il passare degli anni ed uno spazzolamento scorretto, puo' alterare lo smalto lasciando la dentina scoperta che puo' causare episodi di sensibilita' al caldo e al freddo .
Le setole dello spazzolino devono essere posizionate sia sulla gengiva che sul colletto del dente (la parte aderente alla gengiva) e poi si scende sulla restante superficie dentale.
Mi raccomando spazzolate sempre anche la parte posteriore dei denti perche' e' proprio lì che si accumula la placca batterica e successivamente il tartaro.
Domanda: quante volte devo spazzolare i denti?
I denti si spazzolano possibilmente dopo ogni pasto o snack,
ma lo spazzolamento piu' importante e'quello prima di andare a letto, in quanto durante la notte non essendoci una salivazione adeguata a detergere i denti, associato alla mancanza di continui movimenti linguali, i batteri contenuti nel cibo rimasto tra i denti e nel cavo orale troveranno terreno fertile per cariare i nostri cari denti.

Problemi dentali, come la carie, avvengono quando le colonie batteriche si accumulano nel cavo orale e si attaccano ai denti e alle gengive formando la placca che porta alla formazione della carie. Nelle persone che hanno le gengive infiammate o malate, avviene il classico sanguinamento gengivale. Questi batteri possono entrare nel flusso sanguigno e raggiungere altre parti del corpo e causare problemi di salute grave. Lo stato della tua salute orale, pertanto, può avere ripercussioni sul cuore, polmoni, la predisposizione per la demenza e la qualità del sonno.

La placca se permane nella bocca, per azione della calcificazione delle proteine salivari, si mineralizza e forma il tartaro.

Prenotare un appuntamento per una pulizia dei denti è un investimento per una bocca sana e senza dolore! 


Chiamaci
Share by: